Prova la demo di vtiger 5.1 | Scarica la localizzazione in italiano | Chiedi consiglio ...
Elenco tutorials
Vtiger Training: Come Creare e Impostare Un Workflow

I workflow forniscono un modo efficace per raggiungere i clienti, supportare i clienti e impostare promemoria interni con protocolli automatizzati. È possibile impostare qualsiasi condizione (se X, quindi Y) per ottenere task di lavoro variabili. 

Come Creare e Impostare Un Workflow su vtiger

Esempi di come vengono utilizzati i Workflow:

  1. 1. Attivare i messaggi di posta elettronica/follow-up di testo di un e-mail/testo originale
  2. 2. Inviare e-mail/follow-up in base alla risposta del cliente (X = Se fa clic su un link nell'email, Y = invia un follow up)
  3. 3. Modificare i campi sui record a seconda dello stato (se lo stato di un campo è X, inviare un messaggio di posta elettronica Y)
  4. 4. Assegnare un commerciale alla regione in cui si trova il cliente (Se il campo codice postale = X, verrà assegnato a Y)

Creare un Workflow: 

Step 1: Vai su Impostazioni CRM   

Come Creare e Impostare Un Workflow su vtiger step 1

Step 2:

Vtiger 7: Vai su Automazione> Workflow, quindi fai clic sul pulsante "Nuovo Workflow"

Vtiger 6: Vai su Altre Impostazioni> Workflow, quindi fai clic sul pulsante "Nuovo Workflow"

Step 3: Seleziona il modulo, aggiungi la descrizione e "Specifica quando eseguire questo Workflow"

Come Creare e Impostare Un Workflow su vtiger step 2


Step 4
: Aggiungi condizioni

Come Creare e Impostare Un Workflow su vtiger Step 3


Step 5: Aggiungi task che verranno attivati in base alle condizioni e Salva

Come Creare e Impostare Un Workflow su vtiger step 4

Fonte: BoruApps

 
Feature Vtiger: cosa sono i Price Books e come usarli?

Ci siamo resi conto che molti utenti Vtiger non usano il modulo Price Books. Sebbene esso non sia necessario per ogni tipo di business, può essere utile per i seguenti usi:


Prezzi speciali per clienti importanti

Price Book per distributori diverso da Price Book per clienti finali


Cos’è un Price Book e come si usa?

I Price Books contengono un prodotto o un gruppo di prodotti dei quali può essere cambiato il prezzo rispetto a quello standard. Di conseguenza, quando si crea una fattura per un cliente o distributore, si può cliccare sul simbolo Price Book per aggiungere una riga dedicata al prezzo speciale di un prodotto.


Quali sono gli svantaggi dei Price Books?
Se l’azienda ha molti prodotti e si devono quindi gestire i prezzi di tutti i prodotti, aggiungere molteplici Price Books potrebbe non essere fattibile. Per esempio, se l’azienda fosse piccola ed avesse 5.000 prodotti e 5 Price Books, bisognerebbe tenere traccia di 25.000 prezzi e non di 5.000.

Personalizzati a livello di fattura individuale:
Abbiamo creato una pick list con opzioni di sconto per una compagnia che aveva molti prodotti ma non voleva cambiare individualmente il prezzo di ogni prodotto sui Price Books. Questa personalizzazione gli ha permesso di scegliere semplicemente lo sconto che volevano dalla pick list: questo viene applicato globalmente a tutti gli articoli nella fattura.

Personalizzati a livello di compagnia:
Nel caso di un altro cliente, la compagnia dà uno sconto personalizzato ad ogni cliente. Abbiamo creato un campo sconto nei record dell’organizzazione cha ha permesso al nostro cliente di aggiungere uno specifico prezzo scontato. Dopodiché, quando una fattura veniva creata per quell’organizzazione, lo sconto veniva applicato in automatico su ogni articolo. Un aspetto interessante di questa personalizzazione è che è sufficiente cambiare lo sconto in un luogo.

Fonte: BoruApps

 
Feature Vtiger: impostare il conteggio della list view dal più alto o dal più basso numero di record

Lo strumento “Configure Editor” di Vtiger ha diverse features interessanti, tra le quali la possibilità di cambiare il conteggio dei record sulla list view. Se si vuole aumentare o diminuire il numero di record mostrati di default nella list view basta semplicemente andare su CRM Settings > Configuration > Configuration Editor.

Questo conteggio della list view può essere in qualsiasi punto tra 1 e 100 records.

E’ importante notare che l’aggiunta al conteggio della list view può causare un rallentamento del tempo di caricamento, quindi non è sempre l’opzione migliore. Ci siamo resi conto che un conteggio di 20 records mantiene un tempo di caricamento veloce per la maggior parte degli utenti Vtiger.


 
Suggerimenti per Vtiger 7: adattare i layout dei moduli con i campi, le intestazioni e le colonne


Vtiger 7 offre ora vari modi per personalizzare il layout del modulo utilizzando le impostazioni di "Module Layouts & Fields", ma sapevate che il layout dei campi chiave, i campi delle intestazioni e gli elenchi correlati sono collegati tra loro?

Le sezioni “Intestazioni” e “Campi chiave” sono mutualmente esclusivi - (lo stesso campo non può essere visualizzato in entrambe le sezioni dello stesso record).
I moduli senza una visualizzazione riepilogativa non dispongono di una sezione "campi chiave" ma utilizzano ancora i dettagli del campo chiave nell'elenco relativo del modulo
Ad esempio, il modulo "Assets" non dispone di una vista riepilogativa, quindi non dispone di una sezione "Campi chiave", ma quando compare in un elenco correlato, i campi vengono visualizzati nei campi delle colonne (maggiori informazioni sulla colonna campi nella sezione successiva).

Vale anche la pena di notare che i campi delle colonne nelle liste sono organizzati:


Da sinistra verso destra dall'ordine dei campi selezionati elencati nella pagina delle impostazioni di "Layout Editor"


I campi dell'intestazione hanno la precedenza sui campi chiave e sono elencati per primi nei campi delle colonne



Fonte: BoruApps


 
Vtiger 7: Spendere meno tempo scorrendo - Nuova posizione di ricerca "Ricerca" nelle list view

La posizione del pulsante “Cerca” nella list view è stata spostata dal lato destro (su Vtiger 6) a quello sinistro (su Vtiger 7). Vtiger 6 richiede che l’utente debba scorrere sulla destra ogni volta in cui clicca sul pulsante “Cerca” in una list view con molte colonne.


Vtiger 7 evita lo scorrimento costante posizionando il pulsante di ricerche sulla sinistra, direttamente accanto alle colonne in cui si eseguono più ricerche. Questo piccolo cambiamento rende la ricerca di records nella list view più user-friendly.



Inoltre, Vtiger 7 ha un nuovo strumento di modifica che migliora, rispetto a Vtiger 6, tutte le ricerche di default nella list view.


Fonte: BoruApps
 
Feature vtiger: trasferimento massivo di proprietà di contatti ed organizzazioni

Abbiamo il piacere di ospitare un articolo firmato BoruApps dedicato ad una delle features di vtiger. Vi invitiamo a visitare il loro sito, dove potrete trovare tips per un utilizzo ottimale di vtiger. Buona lettura!


Forse non lo sapevate, ma è possibile evitare il tedioso processo di trasferimento di proprietà dei record, uno alla volta, usando il tool “Transfer Ownership”, che consente di riassegnare la proprietà in massa. Il trasferimento di proprietà in massa aiuta quando un collaboratore lascia l’azienda, quando il territorio del dipartimento Vendite si muove o ci sono cambi di responsabilità per i membri dei team.


Trasferimento di Proprietà Massivo di Contatti e Organizzazioni:


Selezionare i record da trasferire

Selezionare la picklist “more” e cliccare su “Transfer Ownership”

Entrare in ogni modulo in cui dovrebbe apparire la modifica

Selezionare la persona o gruppo a cui si vuole assegnare la proprietà

  • Transfer-Ownership-2-2.png

 
Dove trovo dei corsi per imparare a usare vtiger?

Q: Volevo sapere se esistono corsi per imparare ad utilizzare il CRM Vtiger. Sono interessato anche a corsi online.


A: Ci sono dei video tutorial in inglese sul canale ufficiale di Vtiger CRM in youtube.
Poi ce un area dedicata ai tutorial nel sito vtiger-italia.net.
Alla fine come scelta personale del nostro team possiamo proporvi di dare un occhiata al canale di youtube di uno dei più grandi contribuenti nel mondo di vtiger, Joe Bordes. 
 
Se è interessato a formazione coordinata noi al nosto interno abbiamo consulenti che sono a disposizione di guidarvi in un cicclo di FAD composta da 5 sessioni (2 ore ciascuna).Ovviamente sta a voi scegliere se vi serve un paccheto di formazione base o avanzato. 
 
Come creare un rapporto in vTiger CRM
Per poter riassumere i dati memorizzati nel CRM si possono usare i reports. Si dispone un set di report predefiniti disponibili che possono essere personalizzati per le vostre esigenze. È possibile utilizzare queste funzionalità di report per avere una panoramica delle attività che interessano i clienti e trarre conclusioni su come migliorare le processi delle vendite.Tu puoi ottenere un rapporto di quasi tutti i dati memorizzati nel tuo vtiger CRM.

Creare il report
Per creare un report, è necessario selezionare un modulo primario che può essere selezionato dalla lista dei moduli di entità, di conseguenza, una finestra popup si apre mostrando Step-1 di creazione di report.
Step-1
In Step-1, si dovrà fornire un nome, una descrizione e selezionare la cartella in cui si desidera creare il report.
Step-1 In Step-1, si dovrà fornire un nome, una descrizione e selezionare la cartella in cui si desidera creare il report.
Il nome del report deve essere unico. Una volta che la convalida per Step-1 ha successo, si verrà reindirizzati alla Step-2.
Step-2 Verranno visualizzati tutti i relativi moduli di entità per il modulo principale. Si può procedere sia selezionando più moduli o addirittura senza selezionare ogniuno i moduli relativi a tutti.
Leggi tutto...
 
Quando il filtro di vtiger può creare dei problemi - e come risolverli
Volendo personalizzare le proprie "view" con i filtri di Vtiger, ci premuriamo di segnalare un piccolo "bug" che puo' creare seri problemi nei successivi accessi  alla pagina interessata (e.g quella della listview):

Facendo riferimento alla figura sottostante:
- State creando un filtro e decidete di accedere alla scheda delle "Informazioni Avanzate" per raffinare il filtro;
- Attivate una nuova chiave di filtraggio (e.g. committente) e vi accorgete che non era quella che vi serviva o non funziona;
- La volete rimuovere e per cancellarla svuotate i suoi campi di filtro ma vi dimenticate di mettere la chiave su "nessuno"

RISULTATO:
Salvando il filtro la pagina delle chiamate apparira' BIANCA e facendo logout non riuscirete piu' a ottenere la lista dei record, non potendo neppure cambiare filtro.
Leggi tutto...
 
Partita IVA su vtiger CRM versione 5.1.0

Questo breve articolo vuole essere una semplice guida aggiornata rispetto all’ottimo articolo di Stefano Dolce scritto per la versione 5.0.4 di vTiger Standard, relativamente al problema dell’aggiunta delle informazioni di Partita IVA e Codice Fiscale all’interno del modulo Aziende (Account), che nella versione 5.1.0 di vTiger non risultano presenti subito dopo l’installazione.
Leggi tutto...
 
Personalizzare webform di vtiger
Questa guida si prefigge come obbiettivo la personalizzazione del webform di vtiger che interagisce con il modulo Leads.
Per scaricare la versione ufficiale dei webform di vtiger cliccare su questo link

Il manuale inerente all'installazione e utilizzo dei webform è reperibile utilizzando questo link
Leggi tutto...
 
Patch modulo DDT per vtiger CRM 5.0.x
Qui di seguito è presente la spiegazione per creare un nuovo export pdf  (genera DDT) nel modulo ordini di vendita:
Passo 1: creare i custom fields nel modulo dal pannello impostazioni
Passo 2: creare il link "scarica DDT" dal modulo Ordini di Vendita
Leggi tutto...
 
Bridge tra vtiger 5.1 e Joomla 1.5
Per integrare Joomla 1.5 con vtiger 5.1 abbiamo bisogno della versione speciale del plugin webform di vtiger CRM scritta apposta per Joomla.

Il progetto relativo è reperibile sulla forge di vtiger CRM al seguente link.
Leggi tutto...
 
Partita IVA su vtiger CRM versione ufficiale
Questo breve tutorial vuole servire come guida per italianizzare vtiger in uno degli aspetti necessari: l'inserimento di Partita Iva e Codice Fiscale nelle Fatture (esportate in PDF).

Se usiamo la versione standard rilasciata da vtiger.com, infatti, i campi Partita Iva e Codice Fiscale non sono presenti.

Per inserire la partitra iva e il codice fiscale all'interno della fattura bisogna inserire per prima cosa due "custom field" all'interno del modulo Accounts. La creazione viene fatta da un utente con privilegi di amministratore dal pannello di amministrazione.
Leggi tutto...