Localizzazione in italiano di vtiger 5.0.x |
NB: A partire dalla versione 5.1 la gestione della lingua viene migliorata e resa più userfriendly. Le lingue aggiuntive (quindi tutte, a parte l'inglese ;-) sono caricate come modulo dall'interfaccia di amministrazione, e non è più necessario modificare a mano il file config.inc.php Nella sezione downloads del sito è disponibile il pacchetto con i file di lingua itailana per vtiger CRM versione 5.0.x Per installare la localizzazione italiana su vtiger CRM standard internazionale è necessario prima installare il software, e in seguito scompattare l'archivio .zip nella cartella principale di installazione. Fatto questo ... si deve andare a editare manualmente il file config.inc.php dove attorno allla riga 165 è presente un array con le lingue installate - standard solo inglese. Nel mio file modificato avrò quindi: $languages = Array('en_us'=>'US English','it_it'=>'Italiano'); //$languages = Array('en_us'=>'US English'); A questo punto dall'interfaccia di login posso selezionare la lingua italiana, e navigare in italiano dentro il sistema CRM. Attenzione: l'utente con cui gira il webserver deve avere i permessi di lettura sui file di lingua caricati. Attualmente, la struttura dei file di lingua in vtiger CRM è la seguente:
I nomi dei file di lingua sono così strutturati: codice-lingua.lang.php per cui es. abbiamo include/language/it_it.lang.php, modules/Calendar/language/it_it.lang.php eccetera eccetera Per il momento per cambiare la traduzione di un modulo o di una stringa dobbiamo andare a editare direttamente il file di lingua interessato. Per cui ad esempio se decido di tradurre in "Clienti" il modulo "Aziende" dovrò sostituire tutte le occorrenze di "Aziende" e "Azienda" con "Clienti" e "Cliente" sia in include/language/it_it.lang.php che nei file di lingua dei vari moduli. I due modi principe per farlo sono:
A partire dalla versione 5.1 la gestione della lingua viene migliorata e resa più userfriendly. Le lingue aggiuntive (quindi tutte, a parte l'inglese ;-) sono caricate come modulo dall'interfaccia di amministrazione, e non è più necessario modificare a mano il file config.inc.php |