Prova la demo di vtiger 5.1 | Scarica la localizzazione in italiano | Chiedi consiglio ...
Le 15 cose da sapere su vtiger CRM
E' un software. E come tale è uno strumento. Affianca l'intelligenza umana, ma non la sostituisce.

E' opensource. Il codice del software è disponibile per essere letto, riutilizzato, modificato - sotto licenza Vtiger Public License (una licenza opensource derivata dalla Mozilla Public License).

E' gratis. La versione officiale e completa del software si scarica gratuitamente dal sito di vtiger.com. Sono gratuiti anche i plugin per collegare vtiger CRM a Microsoft Office, Microsoft Outlook, Mozilla Firefox e Mozilla Thunderbid. Inoltre, moduli aggiuntivi, plugin e bridge verso altre piattaforme vengono spesso messi a disposizione dagli sviluppatori della comunità gratuitamente su un portale dedicato.

E' solido. E' costruito sullo stack Apache Mysql Php - un webserver, un database e un linguaggio di programmazione riconosciuti come standard internazionali. Questa scelta, oltre a offrire basi di sviluppo solide e condivise, rende vtiger CRM completamente multipiattaforma (anche il server può essere installato oltre che su sistemi Linux sia su Windows che su Machintosh.)
  1. E' un software client/server. Per ogni installazione server, la possibilità di accedervi da un numero virtualmente illimitato di client.

  2. E' web-based, ovvero è basato su web. Permette quindi di lavorare comodamente, su una piattaforma condivisa, senza bisogno di installare nulla sulle postazioni di lavoro. Si consulta come un sito web, utilizzando Mozilla Firefox, Internet Explorer, o un qualsiasi altro browser. E sfrutta tutto il potere dell'intertestualità (ovvero i link tra pagine ed entità).

  3. E' multi-utente. Di fatto gli utenti sono illimitati. Nessun vincolo nè tecnico nè di licenza. Uno, dieci, cento utenti: ciascuno con la propria username e password. Per ciascuno, l'assegnazione di un ruolo e di un profilo. E la definizione di regole di accesso specifiche alle entità del sistema.

  4. E' modulare. Il sistema prevede venti moduli base - tra cui Leads, Accounts, Contatti, Preventivi, Fatture, Calendario, Webmail, ... Ogni modulo è ampiamente personalizzabile. Inoltre, possiamo però disattivare i moduli che non ci interessa usare, o installare nuovi moduli aggiuntivi.

  5. E' flessibile. Non si trovano sul mercato molti software così facili da ridisegnare per adattarli alle proprie esigenze operative e al proprio metodo di lavoro. Gran parte delle modifiche e delle personalizzazioni - tra cui: creazione di nuovi campi, filtri per nuove viste, generazione di custom reports - si fanno direttamente tramite l'interfaccia web di amministrazione.

  6. E' bello. E' davvero un sistema user friendly: facile e intuitivo da utilizzare, con una interfaccia utente familiare e gradevole.

  7. E' completo. E' un sistema di CRM operativo, collaborativo e anche parzialmente analitico. I moduli e le funzionalità coprono l'intero ciclo di vendita - dalla generazione di potenziali clienti fino all'assistenza post-vendita.

  8. E' facile da imparare. Un utente mediamente informatizzato in un paio d'ore può imparare a orientarsi bene tra i moduli e le funzionalità del sistema. E dopo una settimana o due di utilizzo sicuramente si può sentire già completamente... a casa!

  9. E' complesso. Le funzioni base del sistema ci permettono nella maggior parte dei contesti di svolgere la maggior parte delle attività di CRM desiderate. Ma è solo imparando le funzionalità avanzate che possiamo sfruttare appieno le potenzialità del potentissimo strumento che abbiamo in mano.

  10. E' sicuro. Decine di migliaia di installazioni in ambienti di produzione in tutto il mondo. Un team di sviluppo dedicato di venti programmatori. Una rete di partners ufficiali in tutti i maggiori paesi. Centinaia di developers attivi quotidianamente nella comunità internazionale. Questo significa, tra le altre cose: test prolungati e accurati del prodotto, capacità di intervenire per correggere bug e eventuali problematiche di sicurezza in tempo quasi reale.

  11. Non è perfetto. Per quanto bello, affidabile, e completo, vtiger CRM non è il software perfetto. Anche se sta crescendo velocemente, e migliorando ogni giorno. Le cose più urgenti da sistemare sono:pulizia del codice e documentazione.

Articolo apparso in origine  qui:
http://synthesisblog.com/2009/04/05/15-cose-da-sapere-su-vtiger-crm/